Perché le aziende iscritte al Portale raccolgono dati personali e come li gestiscono
Le società che forniscono servizi di informazione commerciale autorizzate con licenza
del Prefetto ai sensi dell’art. 134 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (“TULPS”,
Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) e del Decreto del Ministero dell’Interno
1° dicembre 2010, n. 269, associate o meno ad
A.N.C.I.C., raccolgono dati personali provenienti da fonti pubbliche,
o comunque generalmente accessibili da chiunque, nonché altre informazioni patrimoniali,
economiche, finanziarie, creditizie, industriali e produttive necessarie per la
fornitura a terzi di servizi informativi a carattere economico e commerciale.
Tali informazioni sono indispensabili per la gestione di rapporti commerciali e
di attività economiche e finanziarie, nonché alla tutela dei relativi diritti.
Per conoscere nel dettaglio quali dati vengono raccolti e come vengono trattati,
consulta l’Informativa disponibile qui.
Il Codice di condotta
In ragione dell’attenzione riservata alla protezione dei dati personali,
A.N.C.I.C. ha elaborato e proposto, in rappresentanza di tutte le aziende
che esercitano professionalmente attività di informazione commerciale, associate
o meno, il "Codice di condotta per il trattamento dei dati personali effettuato
a fini di informazione commerciale", approvato dall’Autorità Garante per la Protezione
dei Dati Personali (“Garante”), ai sensi dell’art. 40 comma 5 del
Regolamento (UE) 2016/679.
L’applicazione del Codice di condotta, da parte delle imprese iscritte al Portale
, è garanzia del loro costante impegno nell’adozione di buone pratiche e tecnologie
che assicurino sicurezza e trasparenza nella gestione dei dati raccolti per le finalità
di informazione commerciale.
Il codice di condotta è disponibile qui.
L’impegno di A.N.C.I.C.
Oltre a collaborare costantemente con il Garante,
A.N.C.I.C., in rappresentanza di tutte le aziende che esercitano professionalmente
attività di informazione commerciale, associate o meno, è presente nelle sedi istituzionali
che, a livello europeo, lavorano per la messa a punto di regole condivise in materia
di tutela dei dati personali a livello comunitario, anche sulla base del Regolamento
(UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati).
Le best practice e l’esperienza maturata dai propri iscritti sono un contributo
prezioso che A.N.C.I.C. e
le imprese italiane portano alle istituzioni comunitarie.