Perché le aziende iscritte al Portale raccolgono dati personali e come li gestiscono

Le società che forniscono servizi di informazione commerciale autorizzate con licenza del Prefetto ai sensi dell’art. 134 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (“TULPS”, Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) e del Decreto del Ministero dell’Interno 1° dicembre 2010, n. 269, associate o meno ad A.N.C.I.C., raccolgono dati personali provenienti da fonti pubbliche, o comunque generalmente accessibili da chiunque, nonché altre informazioni patrimoniali, economiche, finanziarie, creditizie, industriali e produttive necessarie per la fornitura a terzi di servizi informativi a carattere economico e commerciale.

Tali informazioni sono indispensabili per la gestione di rapporti commerciali e di attività economiche e finanziarie, nonché alla tutela dei relativi diritti.

Per conoscere nel dettaglio quali dati vengono raccolti e come vengono trattati, consulta l’Informativa disponibile qui.

Il Codice di condotta

In ragione dell’attenzione riservata alla protezione dei dati personali, A.N.C.I.C. ha elaborato e proposto, in rappresentanza di tutte le aziende che esercitano professionalmente attività di informazione commerciale, associate o meno, il "Codice di condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale", approvato dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante”), ai sensi dell’art. 40 comma 5 del Regolamento (UE) 2016/679.

L’applicazione del Codice di condotta, da parte delle imprese iscritte al Portale , è garanzia del loro costante impegno nell’adozione di buone pratiche e tecnologie che assicurino sicurezza e trasparenza nella gestione dei dati raccolti per le finalità di informazione commerciale.
Il codice di condotta è disponibile qui.

L’impegno di A.N.C.I.C.

Oltre a collaborare costantemente con il Garante, A.N.C.I.C., in rappresentanza di tutte le aziende che esercitano professionalmente attività di informazione commerciale, associate o meno, è presente nelle sedi istituzionali che, a livello europeo, lavorano per la messa a punto di regole condivise in materia di tutela dei dati personali a livello comunitario, anche sulla base del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati).
Le best practice e l’esperienza maturata dai propri iscritti sono un contributo prezioso che A.N.C.I.C. e le imprese italiane portano alle istituzioni comunitarie.