Comunicazione relativa alla documentazione disponibile in questo sito web

La presente informativa viene fornita, ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito ‘Regolamento’) e al D.lgs. n. 196/2003 - Codice sulla protezione dei dati personali (di seguito ‘Codice’), come modificato dal D.lgs. n. 101/2018, per conto delle imprese che svolgono attività di informazione commerciale (di seguito ‘Imprese’ o ‘Fornitori’) aderenti al portale web www.informativaprivacyancic.org, realizzato da A.N.C.I.C. (Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazioni Commerciali), con le modalità semplificate stabilite dall’art. 5 del “Codice di condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali” (‘Codice di condotta’), approvato dal Garante per la protezione dei dati personali, con Deliberazione del 12/06/2019, n. 127.

La presente informativa è volta a fornire a tutte le persone fisiche a cui possono riferirsi i dati trattati (c.d. ‘Interessati’) le necessarie indicazioni in merito alle attività svolte dalle nostre Imprese in qualità di Fornitori di informazioni commerciali, essenzialmente basate sulla raccolta ed elaborazione di dati personali provenienti da fonti pubbliche o comunque generalmente accessibili e disciplinate dal suddetto Codice di condotta.

Alla fine della presente informativa sono riportati i riferimenti delle Imprese aderenti al portale, con l’indicazione sia dei relativi siti Internet ove consultare le rispettive informative privacy, sia dei dati inerenti i relativi responsabili a cui rivolgere eventuali richieste, secondo le modalità ivi specificate.

1. FONTE DEI DATI TRATTATI

Gentile Signore/a,

desideriamo informarLa che, anche in base ad apposita autorizzazione prefettizia (ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931 e s.m.i., recante il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, di seguito ‘T.U.L.P.S.’), le nostre Imprese raccolgono e trattano dati personali sia forniti direttamente dagli interessati, che provenienti da pubblici registri, elenchi ed archivi o contenuti in atti o documenti conoscibili da chiunque (tenuti, ad es., da Camere di Commercio o presso l’Agenzia delle Entrate) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio, da elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque).

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I Fornitori possono acquisire sia informazioni che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi e contabili relativi all’attività esercitata da operatori economici (quali ad es. imprese individuali o familiari, piccoli imprenditori, professionisti, esponenti aziendali rilevanti, ecc.), sia dati riferiti a persone fisiche che non esercitano un’attività imprenditoriale o professionale (nelle informazioni commerciali sono ricompresi anche i dati relativi, ad es., a visure camerali, protesti, pregiudizievoli di conservatoria, dati ipocatastali, nonché eventuali dati giudiziari riportati nelle fonti pubbliche o generalmente accessibili da chiunque).

Ove richiesto dai nostri clienti (vale a dire i committenti, pubblici o privati, che richiedono ai Fornitori un servizio di informazione commerciale), i dati personali tratti dalle fonti sopra descritte possono essere eventualmente integrati ed arricchiti, mediante ricerche presso fonti private (altre società ed operatori economici), con ulteriori informazioni commerciali relative alle abitudini di pagamento di un’impresa o di un professionista nelle relazioni commerciali con i relativi clienti, fornitori o partner. Per tali aspetti, nell’informativa autonomamente fornita da questi ultimi agli interessati è comunque prevista la possibilità di comunicazione di dati ad Imprese di informazioni commerciali, come le nostre, per finalità di verifica della affidabilità o solvibilità di loro potenziali clienti. Si tratta di informazioni di natura contabile che sono elaborate in forma aggregata nell’ambito dei nostri sistemi e rapporti informativi.

Sono esclusi l’acquisizione e il trattamento, nell’ambito di attività di informazione commerciale, sia di categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9, paragrafo 1, del Regolamento, sia di informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale.

Nei casi tassativamente previsti dal Codice di condotta, le Imprese potranno trattare dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 del Regolamento, provenienti da fonti pubbliche o, in determinate circostanze, anche da fonti generalmente accessibili, nel rispetto delle norme di legge e dei regolamenti, di volta in volta applicabili, che stabiliscono sia i limiti e le modalità relativi alla conoscibilità, utilizzabilità e pubblicità di tali dati, sia le garanzie per i diritti e le libertà degli interessati coinvolti.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati dalle nostre Imprese, quali autonomi titolari, per fornire ai terzi che li richiedono (i nostri clienti) servizi di informazione commerciale, vale a dire per consentire a questi ultimi di effettuare verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale di una persona e, di conseguenza, sulla sua solidità, solvibilità ed affidabilità, sia nell’ambito di relazioni commerciali in corso che di rapporti in via di instaurazione, oltre che per la tutela dei loro diritti.

Le informazioni commerciali, inoltre, possono essere messe a disposizione dei nostri clienti, anche in forma di liste (per settori o categorie), ai fini dello svolgimento da parte di questi ultimi di attività di marketing, contatti telefonici e comunicazioni a scopi commerciali, promozionali e pubblicitari, nel rispetto delle norme vigenti in materia, con particolare riferimento all’uso di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, messaggi telefonici preregistrati e SMS.

Oltre a ciò, i dati personali acquisiti dai Fornitori possono essere oggetto di analisi o elaborazioni statistiche, sia in forma automatizzata che attraverso l’intervento di esperti, al fine di formulare un giudizio – anche sintetico o in forma di punteggio – sul grado di solidità, solvibilità ed affidabilità del soggetto censito tenendo conto, ad esempio, della sua complessiva situazione patrimoniale, economica e finanziaria, nonché dei pregressi ed attuali crediti e debiti, anche in riferimento a soggetti con responsabilità o cariche rilevanti, nel rispetto di quanto previsto dal T.U.L.P.S., dai relativi Regolamenti di attuazione e dal D.M. n. 269/2010.

4.BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati per le finalità di informazione commerciale sopra descritte, anche quando finalizzato alla formulazione, nei termini già precisati, di un giudizio sulla solidità, solvibilità ed affidabilità del soggetto censito, è basato sulla necessità di perseguire i legittimi interessi delle Imprese che prestano i servizi di informazioni commerciali e dei committenti che li richiedono sia per svolgere le dovute verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli interessati, in via di tutela, preliminarmente all’instaurazione e gestione di rapporti commerciali, anche precontrattuali, alla fornitura di beni, prestazioni e servizi ed alla definizione della relative modalità e condizioni di pagamento, sia all’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti, anche in sede giudiziaria.

Resta inteso che tale trattamento sarà effettuato nella piena osservanza del Codice di condotta e della normativa applicabile e nel rispetto degli interessi e dei diritti e libertà fondamentali degli interessati, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f), del Regolamento.

In nessun caso l’elaborazione di informazioni valutative da parte dei Fornitori, anche quando basata su processi totalmente automatizzati di elaborazione delle informazioni commerciali, compresa la profilazione, determina o implica l’adozione di una decisione, da parte delle nostre Imprese, che produca effetti giuridici o che in ogni caso incida significativamente in modo analogo sull’interessato. Ogni decisione che incida sui diritti e le libertà dell’interessato è infatti rimessa esclusivamente ai nostri clienti (committenti) ed è basata sull’insieme dei dati personali ed informazioni in loro possesso e non unicamente sulle informazioni valutative elaborate e comunicate dai Fornitori.

5. MODALITÀ E SICUREZZA DEL TRATTAMENTO

I dati sono raccolti prevalentemente mediante strumenti elettronici e per via telematica e, a seguito di appositi controlli eventualmente informatici diretti a garantire la loro congruità, completezza ed esattezza, sono registrati nelle banche dati elettroniche delle Imprese ed aggiornati periodicamente.

Tali database sono organizzati e gestiti mediante procedure informatiche necessarie alla comunicazione ai nostri clienti, anche per via telematica, di documenti riportanti i dati estratti dalle fonti pubbliche e/o all’analisi, raffronto ed elaborazione degli stessi ai fini della predisposizione di rapporti o dossier informativi da fornire ai clienti che ne facciano richiesta.

Ai dati personali raccolti dalle nostre Imprese possono avere accesso solo persone debitamente autorizzate ed istruite, da parte dei Fornitori, a trattare tali dati ai fini dell’erogazione dei servizi di informazione commerciale, nel rispetto dell’obbligo di riservatezza e del presente Codice di condotta.

Per lo svolgimento delle attività di informazione commerciale, tutti i Fornitori che integrano le condizioni di cui all’art. 37, lett. b) o c) del Regolamento hanno provveduto alla designazione di un responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer), il cui nominativo è pubblicato nelle rispettive informative e reso agevolmente disponibile, per ogni fine, sui siti web di ciascuna delle nostre Imprese.

6. COMUNICAZIONE DEI DATI E TRASFERIMENTO IN PAESI TERZI

I dati personali raccolti in conformità al presente Codice di condotta possono essere comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri clienti, sia in Italia che all’estero, che ne facciano richiesta in qualità di autonomi titolari del trattamento. Nei rari casi in cui la comunicazione dei dati a detti committenti dovesse implicare il trasferimento degli stessi in paesi terzi, vale a dire al di fuori dello Spazio Economico Europeo, sarà cura del Fornitore di volta in volta coinvolto garantire il rispetto delle condizioni di cui al Capo V del Regolamento.

I dati non sono in alcun caso oggetto di diffusione.

7. CONSERVAZIONE DEI DATI

Le informazioni provenienti da fonti pubbliche ed attinenti ad eventi negativi trattate nei termini di cui alla presente Informativa, come meglio dettagliati nel Codice di condotta, sono conservate dalle Imprese, ai fini dell’erogazione dei servizi di informazione commerciale, nel rispetto dei seguenti limiti temporali:
a) le informazioni relative a fallimenti o procedure concorsuali, per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura del fallimento; decorso tale periodo, le predette informazioni potranno essere ulteriormente utilizzate dal fornitore, solo quando risultino presenti altre informazioni relative ad un successivo fallimento o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al soggetto censito o ad altro soggetto connesso, nel qual caso, il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dalle loro rispettive aperture;
b) le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione.

I limiti temporali appena indicati si applicano anche alle informazioni provenienti da fonti pubbliche e relative ad eventi negativi riferiti direttamente a titolari di imprese individuali e professionisti.

Fatto salvo quanto sopra indicato, i dati personali provenienti dalle fonti identificate al precedente paragrafo 1 possono essere conservati da parte delle Imprese, ai fini dell’erogazione di servizi di informazione commerciale, per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati in tali fonti, conformemente a quanto previsto dalle rispettive normative di riferimento.

8. PROCEDURE INTERNE DI RECLAMO

Il rispetto del presente Codice di condotta da parte dei Fornitori è garantito da apposito Organismo di Monitoraggio accreditato ai sensi di legge (di seguito ‘OdM’).

Ciascun Interessato che ritenga che i propri diritti e le proprie libertà siano stati lesi da uno o più trattamenti svolti da un Fornitore ai sensi del presente Codice di condotta potrà proporre reclamo all’OdM, inviando apposita segnalazione scritta che dovrà contenere una breve descrizione dei fatti e del pregiudizio lamentato. Resta in ogni caso fermo il diritto dell’Interessato a presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (di seguito ‘Garante’) e/o ad avviare procedure giudiziali a tutela dei propri diritti. Tuttavia, la presentazione di un reclamo al Garante preclude l’avvio, o determina l’improcedibilità qualsiasi sia lo stato di svolgimento, di una procedura avente il medesimo oggetto o comunque attinente alle medesime questioni dinanzi all’OdM.

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ogni Interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti che gli sono riconosciuti dalla normativa vigente, tra cui quello (i) di accesso, volto ad accertare se e quali dati siano oggetto di trattamento da parte di ognuna della nostre Imprese, (ii) di rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, (iii) di cancellazione dei dati nei casi previsti dall’art. 17 del Regolamento, (iv) di limitazione del trattamento al ricorrere delle condizioni stabilite dall’art. 18 del Regolamento, (v) di ottenimento della notifica di rettifiche, cancellazioni o limitazioni da parte dell’Impresa nei confronti dei soggetti a cui siano stati comunicati i dati, (vi) di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

L’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione al trattamento di informazioni commerciali da parte dei Fornitori qualora dimostri, ai sensi dell’art. 21, comma 1, del Regolamento, che i propri interessi, diritti e libertà sono prevalenti rispetto al legittimo interesse del titolare di cui al precedente paragrafo 4.

L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento) deve considerarsi escluso, ad eccezione del solo caso in cui il trattamento da parte dell’Impresa di dati raccolti direttamente presso l’interessato avvenga attraverso mezzi automatizzati e sia finalizzato all’esecuzione di un contratto tra il Fornitore ed il medesimo interessato.

L’interessato può esercitare i propri diritti a condizione che la relativa richiesta non abbia ad oggetto la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo elaborati dal Fornitore e relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, o ad indicazioni di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte del Fornitore stesso.

Tramite il presente portale e l’apposita sezione a ciò dedicata (link) ogni Interessato potrà inoltrare una prima richiesta ad ognuna delle nostre Imprese per avere conferma della presenza o meno di dati personali che lo riguardano nell’archivio o banca dati della stessa, fermo restando che sarà poi necessario rivolgersi direttamente a quest’ultima, utilizzando gli specifici riferimenti di seguito indicati, per esercitare eventualmente gli altri diritti sopra richiamati.

10. CONTATTI

Per maggiori informazioni sulle attività di trattamento svolte da ciascuna delle nostre Imprese e per ogni specifica richiesta riguardante i dati personali, potete consultare le informative privacy riportate sui rispettivi siti web o rivolgerVi direttamente ai nostri riferimenti e contatti: ancic@confcommercio.it o ANCIC, Corso Venezia 51- 20121 Milano.

Ulteriori informazioni sulle nostre attività ed indicazioni in materia di privacy sono reperibili sul portale: www.informativaprivacyancic.org, in cui è pubblicato l’elenco aggiornato delle Imprese di informazioni commerciali aderenti al Codice di condotta (link).