Comunicazione relativa alla documentazione disponibile in questo sito web
La presente informativa viene fornita, ai sensi della vigente normativa in materia
di protezione dei dati personali, con particolare riferimento al Regolamento (UE)
2016/679 (di seguito ‘Regolamento’) e al D.lgs. n. 196/2003 - Codice sulla protezione
dei dati personali (di seguito ‘Codice’), come modificato dal D.lgs. n. 101/2018,
per conto delle imprese che svolgono attività di informazione commerciale (di seguito
‘Imprese’ o ‘Fornitori’) aderenti al portale web www.informativaprivacyancic.org,
realizzato da A.N.C.I.C. (Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazioni
Commerciali), con le modalità semplificate stabilite dall’art. 5 del “Codice di
condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali”
(‘Codice di condotta’), approvato dal Garante per la protezione dei dati personali,
con Deliberazione del 12/06/2019, n. 127.
La presente informativa è volta a fornire a tutte le persone fisiche a cui possono
riferirsi i dati trattati (c.d. ‘Interessati’) le necessarie indicazioni in merito
alle attività svolte dalle nostre Imprese in qualità di Fornitori di informazioni
commerciali, essenzialmente basate sulla raccolta ed elaborazione di dati personali
provenienti da fonti pubbliche o comunque generalmente accessibili e disciplinate
dal suddetto Codice di condotta.
Alla fine della presente informativa sono riportati i riferimenti delle Imprese aderenti
al portale, con l’indicazione sia dei relativi siti Internet ove consultare le rispettive
informative privacy, sia dei dati inerenti i relativi responsabili a cui rivolgere
eventuali richieste, secondo le modalità ivi specificate.
1. FONTE DEI DATI TRATTATI
Gentile Signore/a,
desideriamo informarLa che, anche in base ad apposita autorizzazione prefettizia
(ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931 e s.m.i., recante il Testo Unico delle
Leggi di Pubblica Sicurezza, di seguito ‘T.U.L.P.S.’), le nostre Imprese raccolgono
e trattano dati personali sia forniti direttamente dagli interessati, che provenienti
da pubblici registri, elenchi ed archivi o contenuti in atti o documenti conoscibili
da chiunque (tenuti, ad es., da Camere di Commercio o presso l’Agenzia delle Entrate)
o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio, da elenchi
categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque).
2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I Fornitori possono acquisire sia informazioni che riguardano aspetti organizzativi,
produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi
e contabili relativi all’attività esercitata da operatori economici (quali ad es.
imprese individuali o familiari, piccoli imprenditori, professionisti, esponenti
aziendali rilevanti, ecc.), sia dati riferiti a persone fisiche che non esercitano
un’attività imprenditoriale o professionale (nelle informazioni commerciali sono
ricompresi anche i dati relativi, ad es., a visure camerali, protesti, pregiudizievoli
di conservatoria, dati ipocatastali, nonché eventuali dati giudiziari riportati
nelle fonti pubbliche o generalmente accessibili da chiunque).
Ove richiesto dai nostri clienti (vale a dire i committenti, pubblici o privati,
che richiedono ai Fornitori un servizio di informazione commerciale), i dati personali
tratti dalle fonti sopra descritte possono essere eventualmente integrati ed arricchiti,
mediante ricerche presso fonti private (altre società ed operatori economici), con
ulteriori informazioni commerciali relative alle abitudini di pagamento di un’impresa
o di un professionista nelle relazioni commerciali con i relativi clienti, fornitori
o partner. Per tali aspetti, nell’informativa autonomamente fornita da questi ultimi
agli interessati è comunque prevista la possibilità di comunicazione di dati ad
Imprese di informazioni commerciali, come le nostre, per finalità di verifica della
affidabilità o solvibilità di loro potenziali clienti. Si tratta di informazioni
di natura contabile che sono elaborate in forma aggregata nell’ambito dei nostri
sistemi e rapporti informativi.
Sono esclusi l’acquisizione e il trattamento, nell’ambito di attività di informazione
commerciale, sia di categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9, paragrafo
1, del Regolamento, sia di informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale.
Nei casi tassativamente previsti dal Codice di condotta, le Imprese potranno trattare
dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 del Regolamento, provenienti
da fonti pubbliche o, in determinate circostanze, anche da fonti generalmente accessibili,
nel rispetto delle norme di legge e dei regolamenti, di volta in volta applicabili,
che stabiliscono sia i limiti e le modalità relativi alla conoscibilità, utilizzabilità
e pubblicità di tali dati, sia le garanzie per i diritti e le libertà degli interessati
coinvolti.
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati dalle nostre Imprese, quali autonomi titolari, per fornire
ai terzi che li richiedono (i nostri clienti) servizi di informazione commerciale,
vale a dire per consentire a questi ultimi di effettuare verifiche sulla situazione
economica, finanziaria e patrimoniale di una persona e, di conseguenza, sulla sua
solidità, solvibilità ed affidabilità, sia nell’ambito di relazioni commerciali
in corso che di rapporti in via di instaurazione, oltre che per la tutela dei loro
diritti.
Le informazioni commerciali, inoltre, possono essere messe a disposizione dei nostri
clienti, anche in forma di liste (per settori o categorie), ai fini dello svolgimento
da parte di questi ultimi di attività di marketing, contatti telefonici e comunicazioni
a scopi commerciali, promozionali e pubblicitari, nel rispetto delle norme vigenti
in materia, con particolare riferimento all’uso di sistemi automatizzati, quali
e-mail, fax, messaggi telefonici preregistrati e SMS.
Oltre a ciò, i dati personali acquisiti dai Fornitori possono essere oggetto di
analisi o elaborazioni statistiche, sia in forma automatizzata che attraverso l’intervento
di esperti, al fine di formulare un giudizio – anche sintetico o in forma di punteggio
– sul grado di solidità, solvibilità ed affidabilità del soggetto censito tenendo
conto, ad esempio, della sua complessiva situazione patrimoniale, economica e finanziaria,
nonché dei pregressi ed attuali crediti e debiti, anche in riferimento a soggetti
con responsabilità o cariche rilevanti, nel rispetto di quanto previsto dal T.U.L.P.S.,
dai relativi Regolamenti di attuazione e dal D.M. n. 269/2010.
4.BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati per le finalità di informazione commerciale sopra descritte,
anche quando finalizzato alla formulazione, nei termini già precisati, di un giudizio
sulla solidità, solvibilità ed affidabilità del soggetto censito, è basato sulla
necessità di perseguire i legittimi interessi delle Imprese che prestano i servizi
di informazioni commerciali e dei committenti che li richiedono sia per svolgere
le dovute verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli
interessati, in via di tutela, preliminarmente all’instaurazione e gestione di rapporti
commerciali, anche precontrattuali, alla fornitura di beni, prestazioni e servizi
ed alla definizione della relative modalità e condizioni di pagamento, sia all’adempimento
dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione
e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti, anche in sede giudiziaria.
Resta inteso che tale trattamento sarà effettuato nella piena osservanza del Codice
di condotta e della normativa applicabile e nel rispetto degli interessi e dei diritti
e libertà fondamentali degli interessati, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f),
del Regolamento.
In nessun caso l’elaborazione di informazioni valutative da parte dei Fornitori,
anche quando basata su processi totalmente automatizzati di elaborazione delle informazioni
commerciali, compresa la profilazione, determina o implica l’adozione di una decisione,
da parte delle nostre Imprese, che produca effetti giuridici o che in ogni caso
incida significativamente in modo analogo sull’interessato. Ogni decisione che incida
sui diritti e le libertà dell’interessato è infatti rimessa esclusivamente ai nostri
clienti (committenti) ed è basata sull’insieme dei dati personali ed informazioni
in loro possesso e non unicamente sulle informazioni valutative elaborate e comunicate
dai Fornitori.
5. MODALITÀ E SICUREZZA DEL TRATTAMENTO
I dati sono raccolti prevalentemente mediante strumenti elettronici e per via telematica
e, a seguito di appositi controlli eventualmente informatici diretti a garantire
la loro congruità, completezza ed esattezza, sono registrati nelle banche dati elettroniche
delle Imprese ed aggiornati periodicamente.
Tali database sono organizzati e gestiti mediante procedure informatiche necessarie
alla comunicazione ai nostri clienti, anche per via telematica, di documenti riportanti
i dati estratti dalle fonti pubbliche e/o all’analisi, raffronto ed elaborazione
degli stessi ai fini della predisposizione di rapporti o dossier informativi da
fornire ai clienti che ne facciano richiesta.
Ai dati personali raccolti dalle nostre Imprese possono avere accesso solo persone
debitamente autorizzate ed istruite, da parte dei Fornitori, a trattare tali dati
ai fini dell’erogazione dei servizi di informazione commerciale, nel rispetto dell’obbligo
di riservatezza e del presente Codice di condotta.
Per lo svolgimento delle attività di informazione commerciale, tutti i Fornitori
che integrano le condizioni di cui all’art. 37, lett. b) o c) del Regolamento hanno
provveduto alla designazione di un responsabile della protezione dei dati personali
(Data Protection Officer), il cui nominativo è pubblicato nelle rispettive informative
e reso agevolmente disponibile, per ogni fine, sui siti web di ciascuna delle nostre
Imprese.
6. COMUNICAZIONE DEI DATI E TRASFERIMENTO IN PAESI TERZI
I dati personali raccolti in conformità al presente Codice di condotta possono essere
comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri clienti, sia
in Italia che all’estero, che ne facciano richiesta in qualità di autonomi titolari
del trattamento. Nei rari casi in cui la comunicazione dei dati a detti committenti
dovesse implicare il trasferimento degli stessi in paesi terzi, vale a dire al di
fuori dello Spazio Economico Europeo, sarà cura del Fornitore di volta in volta
coinvolto garantire il rispetto delle condizioni di cui al Capo V del Regolamento.
I dati non sono in alcun caso oggetto di diffusione.
7. CONSERVAZIONE DEI DATI
Le informazioni provenienti da fonti pubbliche ed attinenti ad eventi negativi trattate
nei termini di cui alla presente Informativa, come meglio dettagliati nel Codice
di condotta, sono conservate dalle Imprese, ai fini dell’erogazione dei servizi
di informazione commerciale, nel rispetto dei seguenti limiti temporali:
a) le informazioni relative a fallimenti o procedure concorsuali, per un
periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura
del fallimento; decorso tale periodo, le predette informazioni potranno essere ulteriormente
utilizzate dal fornitore, solo quando risultino presenti altre informazioni relative
ad un successivo fallimento o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o
concorsuale riferita al soggetto censito o ad altro soggetto connesso, nel qual
caso, il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dalle loro
rispettive aperture;
b) le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche
e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della
loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale
termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta
cancellazione.
I limiti temporali appena indicati si applicano anche alle informazioni provenienti
da fonti pubbliche e relative ad eventi negativi riferiti direttamente a titolari
di imprese individuali e professionisti.
Fatto salvo quanto sopra indicato, i dati personali provenienti dalle fonti identificate
al precedente paragrafo 1 possono essere conservati da parte delle Imprese, ai fini
dell’erogazione di servizi di informazione commerciale, per il periodo di tempo
in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati in tali fonti, conformemente a quanto
previsto dalle rispettive normative di riferimento.
8. PROCEDURE INTERNE DI RECLAMO
Il rispetto del presente Codice di condotta da parte dei Fornitori è garantito da
apposito Organismo di Monitoraggio accreditato ai sensi di legge (di seguito ‘OdM’).
Ciascun Interessato che ritenga che i propri diritti e le proprie libertà siano
stati lesi da uno o più trattamenti svolti da un Fornitore ai sensi del presente
Codice di condotta potrà proporre reclamo all’OdM, inviando apposita segnalazione
scritta che dovrà contenere una breve descrizione dei fatti e del pregiudizio lamentato.
Resta in ogni caso fermo il diritto dell’Interessato a presentare un reclamo all’Autorità
Garante per la protezione dei dati personali (di seguito ‘Garante’) e/o ad avviare
procedure giudiziali a tutela dei propri diritti. Tuttavia, la presentazione di
un reclamo al Garante preclude l’avvio, o determina l’improcedibilità qualsiasi
sia lo stato di svolgimento, di una procedura avente il medesimo oggetto o comunque
attinente alle medesime questioni dinanzi all’OdM.
9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ogni Interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti che gli sono riconosciuti
dalla normativa vigente, tra cui quello (i) di accesso, volto ad accertare se e
quali dati siano oggetto di trattamento da parte di ognuna della nostre Imprese,
(ii) di rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, (iii) di cancellazione
dei dati nei casi previsti dall’art. 17 del Regolamento, (iv) di limitazione del
trattamento al ricorrere delle condizioni stabilite dall’art. 18 del Regolamento,
(v) di ottenimento della notifica di rettifiche, cancellazioni o limitazioni da
parte dell’Impresa nei confronti dei soggetti a cui siano stati comunicati i dati,
(vi) di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
L’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione al trattamento di
informazioni commerciali da parte dei Fornitori qualora dimostri, ai sensi dell’art.
21, comma 1, del Regolamento, che i propri interessi, diritti e libertà sono prevalenti
rispetto al legittimo interesse del titolare di cui al precedente paragrafo 4.
L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento) deve
considerarsi escluso, ad eccezione del solo caso in cui il trattamento da parte
dell’Impresa di dati raccolti direttamente presso l’interessato avvenga attraverso
mezzi automatizzati e sia finalizzato all’esecuzione di un contratto tra il Fornitore
ed il medesimo interessato.
L’interessato può esercitare i propri diritti a condizione che la relativa richiesta
non abbia ad oggetto la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo
valutativo elaborati dal Fornitore e relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti
di tipo soggettivo, o ad indicazioni di condotte da tenersi o di decisioni in via
di assunzione da parte del Fornitore stesso.
Tramite il presente portale e l’apposita sezione a ciò dedicata (link) ogni Interessato potrà inoltrare una prima richiesta
ad ognuna delle nostre Imprese per avere conferma della presenza o meno di dati
personali che lo riguardano nell’archivio o banca dati della stessa, fermo restando
che sarà poi necessario rivolgersi direttamente a quest’ultima, utilizzando gli
specifici riferimenti di seguito indicati, per esercitare eventualmente gli altri
diritti sopra richiamati.
10. CONTATTI
Per maggiori informazioni sulle attività di trattamento svolte da ciascuna delle
nostre Imprese e per ogni specifica richiesta riguardante i dati personali, potete
consultare le informative privacy riportate sui rispettivi siti web o rivolgerVi
direttamente ai nostri riferimenti e contatti:
ancic@confcommercio.it o ANCIC, Corso Venezia 51- 20121 Milano.
Ulteriori informazioni sulle nostre attività ed indicazioni in materia di privacy
sono reperibili sul portale: www.informativaprivacyancic.org, in cui è pubblicato
l’elenco aggiornato delle Imprese di informazioni commerciali aderenti al Codice
di condotta (link).